Powered By Blogger

venerdì 4 luglio 2014

#NONSAREMOTERRADIMUNNEZZA

Il giro della parte Sud della provincia, il  #NONSAREMOTERRADIMUNNEZZA Tour organizzato da Rete Ambiente e Salute Salerno e dall’ ISDE (Medici per l’Ambiente), con la collaborazione dei mass media, è partito da Salerno il 28 giugno 2014 di mattina per arrivare nel Vallo di Diano, presso la stazione Terna, alle ore 12:00 circa. Passando per Sala Consilina, Contursi e Montercorvino Pugliano, il Tour si è concluso col ritorno nel capoluogo di provincia.


Il progetto è nato dall'esigenza di far conoscere ai cittadini della provincia di Salerno lo stato in cui versa il nostro territorio, sempre più soggetto a minacce ambientali (vedi processi in corso “Chernobyl” e “Pisano”, o il decreto “Sblocca Italia”, che in Campania prevede ben 17 interventi tutti riguardanti discariche, inceneritori, impianti a biomasse).


Il coordinatore di Rete Ambiente e Salute Salerno, Nello di Pasquale, ci spiega le ragioni del Tour. I reportage video sono tutti reperibili sul sito di Campania Press.

Alla partenza da Salerno, ascoltiamo Lorenzo Forte, del Comitato Salute e Vita di Salerno sulla questione delle Fonderie Pisano. Salvaguardia del diritto al lavoro e del diritto alla salute è il tema portante dell'intervento tutto ripreso in uno dei due automezzi utilizzati per il Tour nel tragitto da Salerno al Vallo di Diano.
Importanti gli interventi del sindaco di Montesano Sulla Marcellana, Donato Fiore Volentini, e dell'arch. Teresa Rotella sulla questione della stazione Terna a Montesano Scalo.
Intorno all'una, gentilmente ospitati dal proprietario dell'agriturismo La Fonte, abbiamo visitato il Battistero paleo-cristiano in San Giovanni in Fonte. Il mio modesto intervento sulla grande bellezza di questo monumento storico e sulla grande munnezza del processo Chernobyl.


Il Tour continua, lasciando il Vallo di Diano alla volta di Serre, dove il prof. Baldassarre Chiariello del Movimento Serre per la Vita illustra lo stato della discarica di Massa Soprana. Il prof. Chiariello parla di un "territorio sotto assedio". Molto interessante il resoconto. 

Si arriva quindi a Montercorvino Pugliano, dove Mario Codanti dell'associazione "Kronos" ci parla della cava di Colle Barone in località San Vito. La parte Sud della provincia di Salerno è stata toccata. Adesso dovremo scoprire cosa si nasconde in altre parti della nostra estesa provincia.  

Nessun commento:

Posta un commento