Sono ricercatore in Fisica presso l'ateneo salernitano. In passato sono stato responsabile provinciale e regionale dell'Osservatorio sulla legalità Onlus. Dopo aver accettato il ruolo di responsabile della sede Codacons del Vallo di Diano, tuttavia, mi son dimesso dalla carica ricoperta nell'Osservatorio, per poter essere più vicino alle istanze locali. Qualcuno ricorderà l'impengo profuso nella questione degli abusi edilizi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per i quali l'associazione che rappresento si è costituita parte civile in un processo da pochi mesi conclusosi con numerose condanne in primo grado.
Laureato presso l'ateneo salernitano con lode nel 1986, ho conseguito, nel 1987, un master presso University of Southern California di Los Angeles (USA), dove sono stato "teaching assistant". Ho ottenuto poi in Italia, nel 1992, un dottorato di ricerca con una tesi sui modelli matematici dei sistemi superconduttivi. Il mio impegno nella ricerca è testimoniato da un numero non banale di pubblicazioni su riviste internazionali. Ultimamente mi sono interessato di energie alternative e di modelli matematici per le malattie infettive. Ho contribuito, di recente, alla stesura di una legge regionale di iniziativa popolare sulla diffusione dell'energia solare in Campania. Collaboro da molto tempo con il periodico Orizzonti Nuovi dell'Italia dei Valori.

E anche se dall'urna non dovesse uscire un responso pienamente positivo, saprò di aver fatto quello che era giusto fare, con la convinzione che questa campagna elettorale non sarà certamente limitata dallo spazio effimero di uno scampolo di primavera. Infatti, l’arco di tempo che va da oggi al prossimo 15 maggio sarà da me vissuto come un’ennesima tappa dell’umile percorso personale che mi vede da molti anni impegnato per questa città e per questa provincia.
Nessun commento:
Posta un commento