Powered By Blogger

lunedì 25 aprile 2011

Cosa dice Jeremy Rifkin sulla nuova rivoluzione?

Poche parole, per capire quanto dobbiamo alle idee di Jeremy Rifkin*.

"Lasciatemi suggerire cosa dovremmo davvero fare: dovremmo creare una nuova rivoluzione industriale, la Terza Rivoluzione Industriale**. E la Terza Rivoluzione Industriale ci porta dalle energie derivanti dai combustibili fossili del XIX e XX secolo, alla distribuzione delle energie rinnovabili del XXI secolo. Il sole splende ovunque nel mondo, ogni giorno. Ogni giorno, il vento soffia su tutto il pianeta. Tutti noi abbiamo fonti di calore nel sottosuolo, che possono essere trasformate in energia. Se viviamo in aree rurali possiamo riutilizzare gli scarti agricoli e forestali. Se viviamo in regioni costiere possiamo sfruttare il moto ondoso. Abbiamo i rifiuti che possono essere trasformati in energia, così come le cascate possono generare energia idroelettrica. Il pianeta ha energia sufficiente per sostenere la vita per milioni e milioni di anni a venire.La domanda è se queste nuove generazioni avranno il desiderio e la volontà di conseguire questa nuova rivoluzione industriale".


*JEREMY RIFKIN economista statunitense è nato a Denver, Colorado, nel 1943. E’ presidente della Foundation on Economic Trends di Washington che studia l’impatto economico, socio - ambientale e culturale delle nuove tecnologie nell’economia globale.
** Per una brevissima descrizione delle idee contenute nel libro "ECONOMIA ALL'IDROGENO", illuminante saggio di Jeremy Rifkin, consultare il sito http://www.greenspirit.it/eventi/Economia.pdf

Nessun commento:

Posta un commento