Powered By Blogger

giovedì 28 marzo 2013

Gravissimo episodio a Sala Consilina


A caldo, dopo aver letto quanto riportato in una lettera aperta indirizzata al Sindaco di Sala Consilina, ho sentito il dovere, come responsabile di un'associazione a tutela dei diritti dei cittadini, di trasmettere alla stampa, con la lettera allegata, il contenuto della missiva che, qualora i gravissimi fatti in essa indicati trovassero effettivo riscontro, andrebbe fatta conoscere anche ad altre istituzioni. 

Si è creduto così di dare un utile servizio al cittadino che si reca alle urne per scegliere i propri rappresentanti. Auspico, pertanto, che la stampa locale promuova un'inchiesta approfondita su quanto accaduto.

------------------------------

Dopo avere letto sul social network Facebook, con 
grande stupore, queste righe di una lettera aperta, 
si spedisce alla stampa perché si faccia chiarezza 
sulla gravità del contenuto della stessa. Ogni
cittadino è tenuto a sapere se ha corso il rischio 
di dare il proprio voto - direttamente o indirettamente 
- ad una persona che ha messo in circolazione 
materiale "in cui si inneggiava ad uno sterminio di 
hitleriana memoria".

La questione è di una gravità così profonda, che
le stesse istituzioni democratiche potrebbero essere
a rischio, qualora si indulgesse nel sottacere
episodi del genere. Credo, pertanto, che vada chiarito
tutto sulla stampa (e se del caso anche in altri
contesti), per la salute delle nostre stesse istituzioni 
democratiche. 

Grato dell'attenzione, si porgono cordiali saluti.

Roberto De Luca
Responsabile Sede CODACONS Vallo di Diano
84030 Silla di Sassano (SA)

----------------------------------------------------------------------------

Lettera aperta al Sig. Sindaco del Comune di Sala Consilina dott. Gaetano Ferrari.
Questa mattina, dopo aver letto un post sul profilo di questo social network di un assessore della mia Città, in cui si inneggiava ad uno sterminio di hitleriana memoria, mi son subito chiesto: "io, avrei mai avuto un pensiero simile"? Immediatamente mi son detto: "assolutamente NO"! Io non sono come lui è lui non può rappresentare me.Caro Gaetano, non continuare a permettere che un assessore della tua giunta continui ad offendere l'intero genere umano e noi tutti cittadini di Sala Consilina.Non voglio entrare nel merito delle idee politiche di chi ritiene di fare affermazioni di tale natura, piuttosto che nel merito della questione a cui lui fa riferimento ma uno sterminio e' uno sterminio, che sia di hitleriana o staliniana memoria. I morti non vanno uccisi una seconda volta e i familiari per primi, ed il genere umano nella sua totalità non vanno offesi e meritano rispetto, soprattutto, da chi viene, democraticamente, eletto a rappresentare tutti e non solo quelli che possono avere le sue stesse idee ed averlo votato. Io non sono come lui e nessuno dovrebbe esserlo.A prescindere da chi siano i destinatari del pensiero hitleriano dell'assessore, io non voglio che lui mi rappresenti. Indipendentemente dal momento storico come quello che viviamo, carico di tensioni sociali ove anche il neo Papa Francesco spinge tutti alla bontà, un siffatto gesto deve, senza mezzi termini, essere stigmatizzato.Son certo che prenderai, a nome di tutti noi Cittadini di Sala Conslina le distanze dall'autore di un così inqualificabile gesto e seguendo l'esempio del Presidente della Regione Sicilia, revocherai le deleghe conferite, sperando che il consigliere comunale, abbia poi, la dignità di dimettersi dal l'incarico elettivo. Com stima, un essere umano e cittadino di Sala Consilina.
Franco Di Paola

 ----------------------------------------------------------------------------

2 commenti:

  1. E' stato risolto il caso dall'emittente Italia2TV (si veda link sotto) e, si immagina, anche da altre testate giornalistiche locali. La cosa agghiacciante è che, nelle ultime parole lasciate a chi ha pronunciato una frase orribile, non ci si rende conto che il problema non è chi ha "strumentalizzato" la frase. Questo è il triste quadro della situazione locale.

    http://www.italia2tv.it/wp/2013/03/28/sala-consilina-sa-i-comunisti-devono-essere-sterminati-scoppia-una-violenta-polemica-dopo-la-frase-dellassessore-michele-santoriello/

    RispondiElimina
  2. Anche "Il Fatto Quotidiano" oggi parla del caso. Una cosa così grave non poteva non finire come notizia sulla cronaca nazionale. Mentre qualcuno ancora cerca di minimizzare.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/29/comunisti-da-sterminare-alla-hitler-maniera-sgrena-doveva-marcire-in-iraq/546552/

    RispondiElimina