Powered By Blogger

domenica 15 dicembre 2013

Cos'era l'Arena Cappuccini nel 1997?

 Pubblico di seguito uno scritto fortemente polemico (lo riconosco!) nei confronti dell'amministrazione comunale di Sala Consilina che reggeva le sorti del paese capofila del Vallo di Diano circa tre lustri or sono. Lo scritto veniva pubblicato nel periodico Le Pagine di Erò nell'ottobre del 1997.

Si affrontava il tema dell'ex-Convento Cappuccini a Sala Consilina. Dopo quella feroce polemica, forse, l'amministrazione comunale avrà sentito il dovere di intervenire prontamente. Il progetto dell'Arena Cappuccini era di là da venire. La storia recente è stata raccontata con dovizia di particolari in un post precedente dedicato proprio a questo luogo.

Allo scritto a mia firma, il prof. Colitti, chiamato in causa dal sottoscritto, rispondeva in modo molto pacato e convincente in un numero successivo del periodico Le pagine di Erò. Ci sono dei passaggi che sono sottolineati soltanto perché a me interessavano particolarmente.

Non nascondo che ho tenuto presente l'insegnamento del prof. Colitti, come, ad esempio, la frase "la cultura, di per sé, non porta voti". Non nascondo neanche che ho voluto provare, senza tenere le mani in tasca, a spaiare un po' i giochi amministrativi, per portare idee nuove nella vita politica di questo territorio. E, come si sa, l'iniziativa non ha avuto alcun successo. Il tentativo era stato fatto con buone intenzioni e si spera non sarà considerato, nel futuro, un tassello inutile nella vita sociale di questa vallata.

Lo scritto dal titolo CULTURA E CONIGLI




La pacata e convincente risposta del prof. Colitti.


1 commento:

  1. Ecco il servizio sull'Arena Capuccini di Striscia la Notizia. http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?18754

    RispondiElimina