Powered By Blogger

sabato 20 giugno 2015

PULIAMO IL FIUME

Il Settore Agricoltura del Codacons Vallo di Diano insieme a giovani imprenditori agricoli e altri volontari ha organizzato, sabato 20 giugno 2015, un incontro pomeridiano per ripulire il canale "Lamarrone" a Teggiano per ridare dignità a una parte del territorio. Una sorta di impegno per la cura dei beni comuni, insomma. L'iniziativa di Salvatore Gasparro, responsabile del Settore Agricoltura della sede Codacons locale, è stata seguita con attenzione da una testata giornalistica e dall'amministrazione comunale.


Una sponda del canale Lamarrone come appariva qualche
giorno prima del 20 giugno 2015.

Si mostrano alcune foto, prima di fare qualche considerazione.

Il canale Lamarrone come appariva sabato
20 giugno 2015 alle ore 16.30.


Salvatore Gasparro all'opera.
Altre attività di pulizia. 

Ripescaggio dal ponte.

Un dettaglio di quanto tirato
fuori dal canale.

La prima considerazione è quanto detestabile siano atti di questo tipo. E mentre da più parti si odono voci della necessità della videosorveglianza (ma volete monitorare anche la campagna?) io credo che la battaglia dei rifiuti bisogna vincerla innanzitutto sul piano culturale e poi su quello organizzativo. La risposta che Salvatore Gasparro e tanti altri volontari hanno dato al problema dell'abbandono dei rifiuti è esemplare. Tutti hanno voluto dire: "Sappiate che noi siamo vigili e non vi lasceremo deturpare impunemente il nostro territorio". 

Io mi spingerei ancora più in là della tutela e direi che bisogna far comprendere che questi beni ambientali sono preziosi e che molti ce li invidiano. Inoltre, dobbiamo saper valorizzare, in tutti i modi possibili, quello che abbiamo avuto in eredità dai nostri padri. Infatti, fintanto non giungeremo a ciò, non potremo dire di aver fatto tutto il possibile per armonizzare il nostro patrimonio ambientale con il sistema socio-economico del comprensorio. Intanto, però, quello che è successo il 20 giugno 2015 "è solo un inizio", così come dice Salvatore Gasparro. Non disperiamo.

Nessun commento:

Posta un commento