Powered By Blogger

lunedì 9 maggio 2011

LA MIA CANDIDATURA PER SALERNO

Dopo alcune osservazioni, apparse sulla stampa, sulla composizione della lista IdV per le elezioni amministrative del Comune di Salerno, mi preme rendere noto le ragioni della mia candidatura nella lista a sostegno di Rosa Egidio Masullo.

Sono ricercatore in Fisica presso l'ateneo salernitano. In passato sono stato responsabile provinciale e regionale dell'Osservatorio sulla legalità Onlus. Dopo aver accettato il ruolo di responsabile della sede Codacons del Vallo di Diano, tuttavia, mi son dimesso dalla carica ricoperta nell'Osservatorio, per poter essere più vicino alle istanze locali. Qualcuno ricorderà l'impengo profuso nella questione degli abusi edilizi nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per i quali l'associazione che rappresento si è costituita parte civile in un processo da pochi mesi conclusosi con numerose condanne in primo grado.

Laureato presso l'ateneo salernitano con lode nel 1986, ho conseguito, nel 1987, un master presso University of Southern California di Los Angeles (USA), dove sono stato "teaching assistant". Ho ottenuto poi in Italia, nel 1992, un dottorato di ricerca con una tesi sui modelli matematici dei sistemi superconduttivi. Il mio impegno nella ricerca è testimoniato da un numero non banale di pubblicazioni su riviste internazionali. Ultimamente mi sono interessato di energie alternative e di modelli matematici per le malattie infettive. Ho contribuito, di recente, alla stesura di una legge regionale di iniziativa popolare sulla diffusione dell'energia solare in Campania. Collaboro da molto tempo con il periodico Orizzonti Nuovi dell'Italia dei Valori.

Competere con altri cinquecento candidati non è cosa semplice, ma non per il fatto che sono nato e risiedo in un paese della provincia. L’operazione di chiarezza fatta dalla nostra lista e dal nostro partito nell’affrontare la battaglia elettorale non è stata fatta da tante altre liste. Speriamo, tuttavia, che questa chiarezza paghi. Sono stato contento, poi, dell'attenzione che l'IdV ha voluto concedere alla mia storia professionale e sociale in questo frangente. Sono stato onorato di aver conosciuto Rosa Egidio Masullo, splendida figura professionale di donna con un apprezzato passato d’impegno sociale. E sono felice, infine, di poter trascorrere ancora giorni d’intensa attività a Salerno, come quando ero studente. Spendere forze e idee per questa meravigliosa città, che mi ha dato tanto e alla quale tanto vorrò dare, è per me motivo di vanto.

E anche se dall'urna non dovesse uscire un responso pienamente positivo, saprò di aver fatto quello che era giusto fare, con la convinzione che questa campagna elettorale non sarà certamente limitata dallo spazio effimero di uno scampolo di primavera. Infatti, l’arco di tempo che va da oggi al prossimo 15 maggio sarà da me vissuto come un’ennesima tappa dell’umile percorso personale che mi vede da molti anni impegnato per questa città e per questa provincia.

Nessun commento:

Posta un commento