Powered By Blogger

domenica 26 luglio 2015

PANTA REI; OSSIA, TUTTO SCORRE

Questo è un post con una sola foto. Un post noioso, con molto testo. Ad alcuni può importare poco, ad altri può importare molto. Certamente, però, è importante mettere in fila date ed eventi. E, come in una sorta di caccia al tesoro, si rintraccerà, da qualche parte, una frase che dovrebbe passare alla storia di queste terre troppo distratte e troppo soggiogate da un'indigenza endemica volutamente perseguita dai potenti del posto.

"Ha partecipato a iniziative svoltesi nel nostro territorio sia di diffusione della cultura della legalità e sia di carattere sociale, stabilendo un importante legame con la Comunità di Sassano e del Vallo di Diano, che gli esprime sentimenti di stima e di profonda riconoscenza". 

11 settembre 2013 Per protestare contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina (Salerno)
e il suo accorpamento a quello di Lagonegro (Potenza) è stata occupata la corsia nord dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria tra Sala Consilina e Atena Lucana. I manifestanti consentono il passaggio dei soli mezzi di soccorso sulle corsie d'emergenza. Le forze dell'ordine sono sul luogo della protesta. Molti gli avvocati del foro salernitano che manifestano. Si registra una coda di veicoli sulla corsia Nord. La soppressione del Tribunale di Sala Consilina è stata al centro di un incontro a Roma tra una delegazione composta da sindaci e parlamentari del Vallo
di Diano - contrari all'accorpamento con Lagonegro e il sottosegretario alla Giustizia Pier Paolo Berretta. (Metropolisweb: La protesta I).

13 settembre 2013 -Il sindaco e i consiglieri comunali di Sala Consilina e i 15 sindaci dei 15 comuni del Vallo di Diano (Salerno), stanno tenendo un consiglio comunale urgente e straordinario nel piazzale esterno del Tribunale in segno di protesta contro la soppressione dello stesso Tribunale, accorpato a quello di Lagonegro.Un centinaio di manifestanti sosta sulla statale 19 bloccando l'accesso al tribunale. Finora il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, si è rifiutato di consegnare le chiavi del tribunale al procuratore del tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo, spiegando che le consegnerà solo al Presidente del tribunale di Lagonegro, Matteo Claudio Zarrella, che - da quanto si è saputo - dovrebbe essere oggi a Sala Consilina. (Il Quotidiano della Basilicata: La protesta II).

23 settembre 2014 - "Punito per aver difeso il nostro tribunale e per non avere avuto garanzie sulla agibilità della struttura che ospita il tribunale si Lagonegro". E' questo, in sintesi , il pensiero dell'ex sindaco di Sala Consilina Gaetano Ferrari che nei giorni scorsi si è visto recapitare l'avviso di conclusione indagini sa parte della Procura della Repubblica di Lagonegro per il reato di interruzione di pubblico servizio. (La Città di Salerno: La punizione)

17 maggio 2014L’amministrazione comunale di Lagonegro ha deciso di conferire al Procuratore capo di Lagonegro, Vittorio Russo, la cittadinanza onoraria per i servizi resi alla comunità. Sabato 17 maggio, alle ore 10,30 presso l’Aula consiliare di palazzo di città la cerimonia di consegna alla presenza del Presidente del tribunale, Matteo Claudio Zarrella e del presidente dell’Ordine degli avvocati di Lagonegro, l’avvocato Rosa Marino. Sarà il sindaco, Domenico Mitidieri, ad insignire del prestigioso riconoscimento, l’uomo che, probabilmente con il suo agire, ha contribuito in modo sostanziale a cambiare la storia della città di Lagonegro che, dallo scorso 13 settembre, ha accorpato il tribunale di Sala Consilina, al termine di una battaglia legale e giudiziaria intrapresa dagli avvocati e degli amministratori di Sala Consilina. (estratto da un rticolo apparso su http://www.quasimezzogiorno.org il 15 maggio 2015 ).

Passa il tempo... tutto scorre e (con qualche svista sulla data) si scrive:

18 luglio 2015
"In occasione del 23esimo anniversario della morte di Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, si è tenuto nella villa comunale di Sassano intitolata proprio al magistrato, il consiglio comunale per il conferimento della «benemerenza in memoria di Paolo Borsellino», al capo della procura del tribunale di Lagonegro, Vittorio Russo. «Il riconoscimento - ha spiegato il sindaco Tommaso Pellegrino – è stato conferito dall'amministrazione comunale di Sassano a chi promuove la cultura, la diffusione e l'applicazione concreta del principio di legalità in tutti gli ambiti e chi ha portato avanti azioni di contrasto nei confronti delle diverse forme di illegalità». Il Consiglio Comunale è stato preceduto da un momento di preghiera celebrato da don Bernardino Abbadessa (Cancelliere della Diocesi di Teggiano-Policastro). Alla cerimonia erano presenti oltre ai sindaci e alle istituzioni del territorio, il sottosegretario di Stato al ministero della Difesa Gioacchino Alfano e il comandante provinciale di Salerno dell'arma dei carabinieri il colonnello Riccardo Piermarini. Inoltre eccezionalmente presente anche il trombettiere dell'esercito italiano. Onore e stima alla Giustizia con Legalità e Trasparenza". (http://positanonews.it/articolo/161645/presidenza-e-procura-della-repubblica-al).

Intanto, ci sono indagini in corso che riguardano la BCC di Sassano.

La Città di Salerno
Nomine ed elezioni Bufera sulla “Bcc”

di Erminio Cioffi
16 Luglio 2015


Cammarano accusa il presidente Calandriello: ora s’indaga «Evitata la fusione con altri istituti per mantenere il potere»

SASSANO. La magistratura ha disposto il sequestro di alcune deleghe al voto rilasciate dai soci della Bcc di Sassano per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2015 – 2017. Ad renderlo noto è stato attraverso una nota inviata anche alla Banca d’Italia ed alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Lagonegro, il dottor Vincenzo Cammarano che nella scorsa tornata elettorale capeggiava la lista che poi ha perso le elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione ed il collegio sindacale della banca di credito cooperativo...
... «Nel corso della tua gestione – scrive Cammarano rivolgendosi al presidente della Bcc – sei sempre stato sanzionato dall’organo di vigilanza per una gestione sbagliata, poco accorta e politica, quella con la “p” minuscola, della banca. Le sanzioni sono arrivate nel 1991, nel 1994, nel 2008 e nel 2012»...

Per comprendere più a fondo le dinamiche locali, si vedano questi due post precedenti: Cammarano, Calandriello.

Infine, si dia uno sguardo - se è rimasto del tempo - alla delibera di giunta con la quale si è istituito il riconoscimento "in onore di Paolo Borsellino".

-----------------------------------------------------

Copia verbale deliberazione di Giunta Comunale N 59

Data 07 Luglio 2015

Oggetto: Istituzione Riconoscimento “Benemerenza in onore di Paolo Borsellino”Criteri e determinazioni

L'anno duemilaquindici, il giorno 07(sette) del mese di Luglio, alle ore 10,00, nella Sede Municipale, in Sassano, a seguito a convocazione disposta dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei signori:
1 PELLEGRINO Tommaso Sindaco
2 D’AMATO Antonio Vice Sindaco
3 TROTTA Mario Assessore
4 RUSSO Maria Assessore
5 ESPOSITO Gaetana Assessore

Totale presenti 5 

Assume la Presidenza il dott. Tommaso PELLEGRINO, in qualità di Sindaco del Comune di Sassano, che accertata l’esistenza del numero legale, sottopone all’esame ed alla discussione della Giunta Comunale la proposta di deliberazione in argomento.

Partecipa il Segretario Comunale Capo, dott. Franco Tierno:

Preso atto che sulla proposta di deliberazione di cui all’oggetto sono stati espressi ai sensi dell’art. 49, comma 1, T.U. Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modifiche ed integrazioni, i seguenti pareri:

Parere Esito Responsabile - In merito alla regolarità tecnica: Favorevole, per quanto di competenza
Dott. Franco Tierno, in qualità di Responsabile del Settore Affari Generali

Relaziona il Sindaco.

La Giunta Comunale
Preso atto dei numerosi impegni ed atti concreti di questa Amministrazione Comunale per promuovere la cultura della legalità a tutti i livelli nel proprio Comune, sia in ambito istituzionale, sia in ambito scolastico, sia in ambito socio-culturale;
Considerato che tante sono state già le precedenti determinazioni, che si richiamano, tese alla diffusione del concetto di legalità in ogni ambito, e anche in termini di riconoscimento ad alcuni illustri esponenti della cultura, della diffusione e dell’applicazione del principio della legalità a tutti i livelli, quali l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Sassano a Giovanni Falcone e della Villa Comunale a Paolo Borsellino;

Ritenuto opportuno riconoscere formalmente tali impegni nell’ambito della massima diffusione ed applicazione concreta della cultura della legalità nella sua più ampia accezione mediante la istituzione di un Riconoscimento/Benemerenza alle persone e/o personalità che si distinguono per tale finalità, denominata, appunto, “Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino”, in ragione della particolare levatura morale e professionale del magistrato e della massima diffusione del concetto di legalità che questa Amministrazione ha inteso perseguire anche attraverso la Intitolazione della Villa Comunale lo scorso anno;

Atteso che intenzione della Amministrazione Comunale assegnare annualmente tale Benemerenza in occasione dell’Anniversario della morte di Paolo Borsellino e/o in altra data significativa della vita/professione del Magistrato e/o in altra data che la Giunta Comunale potrà far coincidere con altri eventi di carattere istituzionale e/o altro tipo di evento;

Ritenuto dover definire le linee di orientamento per la pratica gestione del riconoscimento “Assegnazione della Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino”:

Art. 1 – Nell’ambito delle politiche di promozione e diffusione della cultura della legalità nel proprio comune e nel territorio, l’Amministrazione Comunale di Sassano si riserva la facoltà di assegnare un riconoscimento, denominato “Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino”, a personalità che si siano distinte per il proprio impegno nell’ambito sopra indicato;
Art. 2 – La personalità destinataria del riconoscimento sarà individuata ad insindacabile giudizio della Giunta Comunale e/o Consiglio Comunale avendo come parametri di valutazione: a) l’impegno del soggetto, sia concittadino che non, per la promozione della cultura della diffusione e applicazione concreta del principio della legalità in tutti gli ambiti ; b) l’ideazione o la realizzazione di iniziative che siano legate al raggiungimento di tale obiettivo;
Art. 3 – Il Riconoscimento della Benemerenza potrà essere assegnato a più di una persona/personalità anche nello stesso periodo di riferimento e potrà anche non essere assegnato.
Art. 4 – Il riconoscimento consisterà in una pergamena contenete la motivazione del riconoscimento;
Art. 5 –La Benemerenza in onore di Paolo Borsellino sarà consegnato, di regola, in occasione della

Manifestazione annuale dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino e/o altra data significativa della vita/professione del Magistrato e/o in altra data che la Giunta Comunale potrà far coincidere con altri eventi di carattere istituzionale e/o altro tipo di evento;

Ritenuto ancora, che il primo Riconoscimento della Benemerenza in onore di Paolo Borsellino verrà consegnato il 18 Luglio 2015 in occasione della ricorrenza del primo anniversario della intitolazione della Villa Comunale al Dott. Vittorio Russo, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro “…..per aver con il Suo impegno Professionale, Istituzionale e Morale dato lustro, in tanti anni di servizio, rappresentato ed applicato i valori della Legalità, attraverso la difesa delle Istituzioni e del Cittadino, nell’ambito di un continuo ed assiduo impegno concreto di divulgazione di valori di vita e di rispetto della norma e della legalità, al pari della professionalità e dignità morale del noto Magistrato. Il dr. Vittorio M. Russo, infatti, ha esercitato le funzioni giurisdizionali esclusivamente nel settore penale ed in particolare negli Uffici di Procura, essendo stato assegnato nel 1979 in prima nomina alla Procura della Repubblica di Torino , ove ha prestato servizio per quasi 13 anni coordinando indagini di criminalità organizzata e terrorismo. Nel periodo 1994 l 1997 è stato applicato alla Procura della Repubblica di Nola ,avendo anche la responsabilità della direzione dell'ufficio .Ha successivamente prestato servizio presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli operando nelle diverse Sezioni di indagini tra le quali è ripartito il lavoro investigativo e dirigendo altresì l'Ufficio Esecuzioni. Nel periodo 2006 l 2009 è stato applicato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata con funzioni di vicario del dirigente dell'Ufficio. Nel 20 l O è stato nominato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro che dal settembre 2013 ha accorpato la Procura della Repubblica di Sala Consilina. Numerosi sono i riconoscimenti che gli sono stati conferiti. Ha partecipato a iniziative svoltesi nel nostro territorio sia di diffusione della cultura della legalità e sia di carattere sociale, stabilendo un importante legame con la Comunità di Sassano e del Vallo di Diano, che gli esprime sentimenti di stima e di profonda riconoscenza. Rappresenta certamente uno straordinario esempio per i Giovani e un importante punto di riferimento per tutti coloro che credono profondamente nei valori della Giustizia e della Legalità.

Acquisiti sulla proposta di deliberazione il parere, favorevoli per quanto di competenza, di regolarità tecnica , resi ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del TU Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modifiche ed integrazione;

Visti:
- la legge 7 agosto 1990, n 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e successive modificazioni
- il T.U. Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e ss.mm. ed ii.;
- lo Statuto Comunale, approvato con delibere di Consiglio Comunale n. 46 del 27 Novembre 1991, n. 61 del 21 Luglio 1992, n. 63 del 21 Luglio 1992, n. 12 del 23 Aprile 1996, n. 31 del 24 Luglio 2000 e n. 10 del 09 Maggio 2005, esecutive a norma di legge;
- il Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi degli uffici e dei servizi che descrive la struttura organizzativa dell’ente e la sua articolazione funzionale, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 3 del 13 gennaio 2012, esecutiva a norma di legge;
- il Regolamento Comunale dell’Ente per la concessione della cittadinanza onoraria e delle onorificenze approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 26 del 18 Ottobre 2010;

Accertata la competenza della Giunta Comunale in ordine all’adozione del presente provvedimento ai sensi dell’art. 48 del T.U. Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modifiche ed integrazioni;
Con voti unanimi espressi nei modi e nelle forme di legge

d e l i b e r a

1) la premessa costituisce parte integrante ed essenziale del presente atto deliberativo nel quale si intende integralmente riportata e trascritta;

2) di istituire la “Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino” da assegnare a persone/personalità, del territorio e non, che si siano distinte nella promozione della cultura della diffusione ed applicazione del principio della legalità nella sua più ampia accezione;

3) di approvare le linee di indirizzo per l’Assegnazione della Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino

Art. 1 – Nell’ambito delle politiche di promozione e diffusione della cultura della legalità nel proprio comune e nel territorio, l’Amministrazione Comunale di Sassano si riserva la facoltà di assegnare un riconoscimento, denominato “Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino”, a personalità che si siano distinte per il proprio impegno nell’ambito sopra indicato;
Art. 2 – La personalità destinataria del riconoscimento sarà individuata ad insindacabile giudizio della Giunta Comunale e/o Consiglio Comunale avendo come parametri di valutazione: a) l’impegno del soggetto, sia concittadino che non, per la promozione della cultura della diffusione e applicazione concreta del principio della legalità in tutti gli ambiti ; b) l’ideazione o la realizzazione di iniziative che siano legate al raggiungimento di tale obiettivo;
Art. 3 – Il Riconoscimento della Benemerenza potrà essere assegnato a più di una persona/personalità anche nello stesso periodo di riferimento e potrà anche non essere assegnato.
Art. 4 – Il riconoscimento consisterà in una pergamena contenete la motivazione del riconoscimento;
Art. 5 –La Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino sarà consegnato, di regola, in occasione della Manifestazione annuale dell’anniversario della morte di Paolo Borsellino e/o altra data significativa della vita/professione del Magistrato e/o in altra data che la Giunta Comunale potrà far coincidere con altri eventi di carattere istituzionale e/o altro tipo di evento;

4) di attribuire la prima “Benemerenza in memoria di Paolo Borsellino”, per tutte le ragioni esposte in narrativa al dott. Vittorio Russo, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro

5) di trasmettere copia della presente deliberazione all’Albo Pretorio on line, ai capigruppo consiliari (con elenco), al Responsabile del Settore Affari Generali, al dott. Vittorio Russo, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro;

6) di dichiarare, con separata votazione unanime espressa nei modi e forme di Legge, il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134. comma 4° del T.U Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e successive modifiche ed integrazioni

Letto, firmato e sottoscritto

Il Sindaco, Il Segretario Comunale
f.to dott. Tommaso Pellegrino, f.to dott. Franco Tierno

Sassano, lì 17 luglio 2015

1 commento: